A Vallelunga Gabellini conquista il titolo di campione Italiano Supersport!

Sesto ed ultimo round del CIV Campionato Italiano Velocità Supersport all’autodromo all’autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga per il team Gomma Racing con il suo pilota Lorenzo Gabellini, che affronta questo doppio impegno da leader della classifica del campionato. Ieri il pilota del team di Alessio Corradi aveva svolto un turno di prove libere, utile per la messa a punto della sua Yamaha YZF R6, ed in seguito aveva disputato la prima sessione di qualifica nella quale aveva fatto segnare il quinto tempo: 1’39”873.

Questa mattina Lorenzo è tornato sul tracciato romano per il secondo turno di qualifiche, che ha deciso la griglia di partenza delle due gare di questo fine settimana. Gabellini ha migliorato il suo best lap di ieri e con un giro in 1’39”421 ha concluso al secondo posto. In seguito a questo risultato ha preso il via dalla prima fila, nella gara che si è disputata nel pomeriggio sulla distanza di 16 giri.

Gabellini parte bene, e si mette subito in scia all’inseguimento del leader della corsa, transitando secondo al termine del primo giro. Il pilota del team Gomma Racing inizia da subito a girare con un ritmo molto veloce, che gli permette di restare nelle prime posizioni. Negli ultimi tre giri Lorenzo entra in lotta con i piloti che lo inseguivano. A suon di sorpassi e contro sorpassi, conclude in quinta posizione finale, piazzamento sufficiente per vincere il titolo italiano 2019 con una gara d’anticipo.

Domani sempre a Vallelunga si disputerà la dodicesima gara del CIV Supersport.

Lorenzo Gabellini: “Oggi ho fatto una gara discreta, ho provato a stare con stirpe ma qui lui ne aveva davvero di più e mi è andato via. Verso i tre quarti di gara ho finito la gomma dietro e scivolavo molto quindi quando ho visto massimo ho cercato poi di fare una gara su di lui pensando al campionato. Sono davvero felice per questo titolo che dedico a tutta la mia squadra che ha sempre fatto un lavoro ottimo ed ai miei sponsor”

CIV 600SS – Vallelunga

Classifica cumulativa delle due sessioni di qualifica:
 1) Stirpe (MV Agusta) – 2) Gabellini (Yamaha) – 3) Bussolotti (Yamaha) – 4) Valtulini (Kawasaki) – 5) Ottaviani (Yamaha) – 6) Manfredi (Yamaha)

Gara 11 – 1) Stirpe (MV Agusta) – 2) Casadei (Yamaha) – 3) Valtulini – 4) Roccoli (Yamaha) – 5) Gabellini (Yamaha) – 6) Bussolotti (Yamaha) – 7) Bernardi (Yamaha)