Quinta vittoria per Gabellini nell’ottava gara del CIV SS600 a Misano

Nemmeno il tempo di festeggiare la grande vittoria ottenuta ieri da Lorenzo Gabellini, e per il team Gomma Racing è già tempo di tornare sulla pista del Misano World Circuit, per l’ottava gara del CIV, Campionato Italiano Velocità Supersport.
Gabellini, attualmente leader della classifica del campionato con 132 punti, anche oggi ha preso il via dalla quinta casella della griglia in seconda fila, nella gara che si è disputata sotto un cielo nuvoloso e con la minaccia della pioggia, che però fortunatamente non ha fatto la sua comparsa. Lorenzo partiva bene, tanto che si portava subito in prima posizione. Nei giri seguenti in testa alla gara si formava un gruppo composto da nove piloti, che si davano battaglia ad ogni curva, scambiandosi continuamente le posizioni. Gabellini restava nei primi posti sino al quarto giro, quando per evitare un altro pilota che aveva improvvisamente frenato di fronte a lui, era costretto a chiudere il gas, scivolando in classifica sino al nono posto. In pochi passaggi però il pilota del team Gomma Racing risaliva la classifica, e tornava nelle posizioni di vertice. 

Si arrivava così all’ultimo giro, nel quale Gabellini dava il massimo tentando il tutto per tutto e tagliando il traguardo in seconda posizione, a pochi millesimi dal primo. Il risultato veniva però subito ribaltato dalla direzione di gara, che penalizzava il primo classificato, assegnando quindi la vittoria a Lorenzo.

Questa è la sua quinta vittoria in otto gare, e gli consente di consolidare il primato in classifica. Quando mancano quattro gare al termine del campionato sono 26 i punti di vantaggio del pilota del team Gomma Racing nei confronti del secondo Massimo Roccoli. Il prossimo appuntamento con il CIV Supersport è previsto nel week-end del 21 e 22 settembre all’autodromo del Mugello. 

Lorenzo Gabellini: “E’ stata una gara davvero tosta. Il nostro motore era a fine chilometraggio e quindi non è stato brillante come nelle gare precedenti, per cui abbiamo sofferto un poco. Il grip non era molto ed avevamo poca trazione, ma ho dato il 100% e sono riuscito a portare a casa una vittoria fantastica. Al quarto giro per non tamponare un pilota che mi precedeva ho frenato bruscamente ed ho perso molte posizioni. Per fortuna sono riuscito a recuperare in fretta e ad arrivare all’ultimo giro nelle prime posizioni, per giocarmi la vittoria. Ora ho 26 punti di vantaggio in classifica. Sono molti, ma con quattro gare ancora da disputare non possiamo certo dormire sugli allori, ma al contrario dobbiamo restare concentrati e lavorare duro come abbiamo fatto sino ad ora. Ringrazio la mia squadra che ha fatto un lavoro incredibile, Alessio Corradi e tutti i nostri sponsor”.

Gara : 1) Gabellini (Yamaha) – 2) Manfredi (Yamaha) – 3) Bussolotti (Yamaha) – 4) Stirpe (MV) –
5) Ottaviani (Yamaha) – 6) Mercandelli (Honda)