Gomma Racing – Valtulini a un soffio dal podio in Gara 2 al Mugello

Gomma Racing – Valtulini a un soffio dal podio in Gara 2 al Mugello

È la Supersport SS&SSNG a far calare il sipario sull’attività in pista al Mugello in occasione del terzo round stagionale del CIV. Un weekend in cui le alte temperature hanno fatto da protagonista, tanto che il termometro ha sfiorato i 35 gradi. In casa Gomma Racing c’era grande attesa nel vedere all’opera i propri portacolori, dopo che Stefano Valtulini aveva conquistato l’ottava posizione nella manche del sabato, mentre Michael Canducci era riuscito a chiudere nella top twenty. In Gara 2 Valtulini è stato protagonista di una prestazione all’insegna della costanza. Scattato dalla quinta casella dello schieramento, il pilota lombardo ha cercato di trovare il varco per insidiare le posizioni di vertice, dovendo però fare i conti con una concorrenza agguerrita. Il bergamasco è stato inizialmente risucchiato nel gruppo, ma il suo passo gli ha consentito di compiere quello step necessario per portarsi in quinta posizione a metà gara. Nelle seconda parte è invece andando all’attacco, siglando tra l’altro il suo giro veloce in gara, che gli ha consentito di portarsi a meno di un secondo dalla lotta per il terzo gradino del podio. Valtulini ha gettato il cuore oltre all’ostacolo, mancando di un soffio l’aggancio alla terza posizione. Gara complicata per quanto riguarda invece Michael Canducci, il quale ha pagato la partenza nelle retrovie. L’alfiere Gomma Racing ha tentato di farsi spazio nel gruppo, ma la sua manche è stata segnata fin dalle prime battute. Alla fine non ha potuto che consolarsi con il 15° posto nella Supersport SS&SSNG, il 21° assoluto.      
MUGELLO, GARA 2: 1) Baldassarri (Yamaha) – 2 Spinelli (Ducati) – 3) Ferrari (Ducati) – 4) Patacca (Ducati) – 5 Valtulini (Yamaha) … 15) Canducci (Yamaha)

STEFANO VALTULINI: “Quella di oggi è stata una bella gara, dove ho dato tutto quello che avevo. Purtroppo, con l’aumento di giri motore concessi alla Ducati, ho faticato molto in rettilineo a tenere il passo. Rispetto a ieri avevo però meno problemi e penso che questo sia un punto di partenza importante per il futuro in vista del prosieguo di stagione. Oggi avvertivo grande fiducia in sella alla Yamaha, arrivando a un passo dal podio. Purtroppo ci mancava qualcosa in trazione per tentare l’attacco vincente. Ringrazio tutto il team e gli sponsor per il grande sostegno”.
MICHAEL CANDUCCI: “Alla partenza sono scattato bene, ma nella bagarre con Mercandelli sono arrivato lungo, perdendo diverse posizioni. Mi è mancato il passo gara per risalire, tra l’altro le temperature elevate hanno condizionato la mia rincorsa, dato che la moto tendeva a scivolare. Voglio però essere propositivo, perché siamo riusciti a compiere importanti passi avanti in vista del prossimo round. Ringrazio tutto il team e gli sponsor per l’impagabile sostegno”.